NULL
Novità Irpef - Ires
14 Giugno 2008

Bonus aggregazione aziendale per le società consorziate: Risoluzione

Scarica il pdf

Con Risoluzione 6 giugno 2008, n. 230, l’Agenzia delle Entrate, in risposta ad un’istanza di interpello, si è espressa a favore degli incentivi fiscali per le operazioni di aggregazione aziendale, disposti all’articolo 1, commi da 242 a 249, Legge finanziaria 2007, a favore delle società consorziate.

La partecipazione di due società al consorzio, infatti, non può costituire causa ostativa al beneficio fiscale in quanto tra i due soggetti istanti non esiste un vincolo partecipativo, bensì un rapporto contrattuale, derivante dalla partecipazione al medesimo consorzio, ai sensi degli articoli 2602 e seguenti del codice civile.

L’Amministrazione finanziaria ha, inoltre, precisato che il riconoscimento del bonus è imputabile non solo all’autonomia dell’attività svolta dalle società che demandano al consorzio la sola fase commerciale ma anche al ricorrere di particolari condizioni e al riferimento temporale del biennio 2007/2008.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
9 Maggio 2025
Contabilità analitica: ecco cosa sapere ed esempi pratici per i manager

Cos’è la contabilità analitica e perché è così importante? Si tratta di uno...

9 Maggio 2025
Apertura Partita IVA per guida turistica: costi, tasse e contributi

Come aprire Partita IVA per guida turistica? Quali sono i costi, le tasse ed i...

9 Maggio 2025
Nuove regole per i soggetti extra UE per operare nel Vies

L’Agenzia delle Entrate ha definito, con un provvedimento del 14 aprile 2025, le...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto