NULL
Novità Irpef - Ires
20 Gennaio 2007

Associazioni sportive e non commercialità statutaria: Sentenza della CTR della Puglia

Scarica il pdf

Con Sentenza n. 117/2006, la Commissione Tributaria Regionale della Puglia, Sezione IX, si è espressa in merito alla possibilità, in capo all’Amministrazione Finanziaria, di dimostrare la commercialità di un’associazione sportiva dilettantistica.

In particolare, i Giudici hanno disposto che l’indicazione di non commercialità nello statuto dell’associazione sportiva dilettantistica rappresenta una presunzione in ordine alla sua natura di ente non commerciale, ma non esclude la possibilità, per l’Amministrazione, di dimostrare come in realtà l’attività commerciale sia predominante, invece che accessoria.

In tale modo, gli organi di controllo potranno rilevare l’effettiva natura dell’ente, cui conseguirà l’applicazione della corretta tassazione.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
9 Ottobre 2026
Successioni, donazioni e prima casa: via ai nuovi 33 codici tributo per F24

Con la risoluzione n. 30/E del 16 settembre 2026 l'Agenzia delle Entrate completa il...

9 Ottobre 2026
Anomalie IVA nel modello Redditi 2024: come intervenire

L’Agenzia delle Entrate avvia nuove comunicazioni preventive rivolte ai titolari di...

9 Ottobre 2026
Controlli automatici fiscali: nuovi codici tributo per pagamenti parziali

L’Agenzia delle Entrate ha introdotto nuovi codici tributo per consentire ai...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto