NULL
Novità Irpef - Ires
19 Marzo 2010

Assicuratori, doppio binario per i titoli trading ai fini IRAP: Risoluzione delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 15 marzo, n. 20, l’Agenzia delle Entrate si è espressa in merito al trattamento ai fini IRAP relativo alla gestione dei titoli azionari di trading per le imprese di assicurazioni.

In particolare, l’Amministrazione finanziaria ha precisato che per calcolare la base imponibile IRAP le società assicurative possono memorizzare separatamente i titoli acquisiti ante riforma introdotta dalla Finanziaria 2008 da quelli acquistati successivamente, imputando le svalutazioni o le rivalutazioni pregresse solo ai titoli già presenti nel bilancio di esercizio 2007.

Ciò è possibile alla luce di quanto stabilito dalla Finanziaria 2008, la quale ha previsto che la base imponibile IRAP sia determinata direttamente dal conto economico dell’impresa.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
13 Luglio 2026
Deducibilità fiscale sull’auto a noleggio per i dipendenti aziendali

Nel panorama della mobilità d’impresa, i veicoli N1 in noleggio a lungo termine...

10 Luglio 2026
Come fare il Modello 730/2026 congiunto con la dichiarazione precompilata?

Modello 730/2026 congiunto e precompilata: guida su scadenze, requisiti, procedura di...

10 Luglio 2026
La Dichiarazione Precompilata

La Dichiarazione Precompilata: cos’è? La Dichiarazione Precompilata, è una...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto