NULL
Condoni fiscali
1 Gennaio 1970

Liti fiscali pendenti – Quanto devo versare per la chiusura?

Scarica il pdf

Il contribuente deve versare una somma pari a euro 150, se il valore della lite è di importo inferiore ad euro 2.000.

Qualora il valore della lite sa superiore ad euro 2.000, il versamento è pari al 30% del valore della lite se questa è ancora pendente. La percentuale diminuisce invece al 10% qualora ci sia stato giudizio da parte della Commissione Tributaria, favorevole al contribuente.

La percentuale invece è del 50% se la Commissione Tributaria abbia emesso un giudizio favorevole all’Amministrazione finanziaria.

Il “valore della lite” è l’imposta che ha formato oggetto del contenzioso in primo grado (al netto degli interessi e delle sanzioni irrogate). Sono comunque dovute a titolo definitivo, con esclusione delle sanzioni, le somme il cui pagamento è previsto dalle vigenti disposizioni, anche se non ancora iscritte a ruolo o liquidate.

Articoli correlati
1 Agosto 2025
Riaddebito spese comuni tra avvocati: quando si applica l’IVA

Il 14 luglio 2025, l’Agenzia delle Entrate ha fornito un importante chiarimento in...

1 Agosto 2025
Operazioni con San Marino

Le operazioni, ovvero acquisti e vendite, con San Marino, Paese extracomunitario,...

1 Agosto 2025
Riparazioni di protesi acustiche: IVA al 22%

Questa precisazione è stata fornita a seguito di un quesito posto da un’associazione...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto