NULL
Condoni fiscali
1 Gennaio 1970

Liti fiscali pendenti – Quanto devo versare per la chiusura?

Scarica il pdf

Il contribuente deve versare una somma pari a euro 150, se il valore della lite è di importo inferiore ad euro 2.000.

Qualora il valore della lite sa superiore ad euro 2.000, il versamento è pari al 30% del valore della lite se questa è ancora pendente. La percentuale diminuisce invece al 10% qualora ci sia stato giudizio da parte della Commissione Tributaria, favorevole al contribuente.

La percentuale invece è del 50% se la Commissione Tributaria abbia emesso un giudizio favorevole all’Amministrazione finanziaria.

Il “valore della lite” è l’imposta che ha formato oggetto del contenzioso in primo grado (al netto degli interessi e delle sanzioni irrogate). Sono comunque dovute a titolo definitivo, con esclusione delle sanzioni, le somme il cui pagamento è previsto dalle vigenti disposizioni, anche se non ancora iscritte a ruolo o liquidate.

Articoli correlati
17 Ottobre 2025
Trattamento integrativo dipendenti: i nuovi codici tributo per i sostituti d’imposta

Introduzione: nuove disposizioni per i sostituti d’imposta Con la risoluzione n. 51...

17 Ottobre 2025
Tasse e Partita IVA per Ingegneri: guida definitiva, tasse e costi

Una guida dedicata all’apertura della Partita IVA per Ingegneri: tasse, costi e...

17 Ottobre 2025
Credito d’imposta per le spese sostenute per la partecipazione ai corsi di formazione attinenti alla gestione delle aziende agricole

Il credito d’imposta per le spese sostenute per la partecipazione ai corsi di...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto