NULL
Altre Novità
25 Febbraio 2008

Ulteriore detrazione ICI spetta anche ai cittadini italiani residenti all’estero

Scarica il pdf

Con Risoluzione 15 febbraio 2008, n. 5, il Dipartimento per le Politiche Fiscali ha chiarito che, l’ulteriore detrazione dell’1,33? ai fini ICI prevista per l’abitazione principale, introdotta dalla Legge Finanziaria 2008, spetta anche ai cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato.

La Risoluzione si basa sulle disposizioni contenute nel comma 4-ter, art. 1, D.L. 23/1/98, n. 16, in base alla quale, per i cittadini italiani residenti all’estero, è abitazione principale, l’unità immobiliare posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto in Italia, a condizione che non risulti locata.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
3 Luglio 2026
Come si compila il Quadro M del Modello 730/2026

In questa guida fiscale vediamo come si compila il quadro M del Modello 730/2026, il...

3 Luglio 2026
Contributo spedizioni extra UE: il pagamento dei 2 euro parte dal 1° ottobre 2026

L'entrata in vigore del contributo di 2 euro sulle spedizioni provenienti da Paesi extra...

3 Luglio 2026
Bonus carburanti 2026: il credito d’imposta si estende trasporto passeggeri e agli NCC

Il bonus carburanti 2026 amplia il proprio raggio d'azione e coinvolge anche il settore...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto