NULL
Altre Novità
15 Novembre 2008

Rinuncia al legato: imposta di registro in misura fissa solo in assenza di preventiva accettazione

Scarica il pdf

Con Risoluzione 12 novembre 2008, n. 435, l’Agenzia delle Entrate si è espressa in merito al trattamento fiscale applicabile alla scrittura privata autenticata di rinuncia a un legato.

Secondo l’Agenzia, qualora non vi sia stata in alcun modo un’accettazione da parte del destinatario della disposizione testamentaria, l’atto di rinunzia al legato è assoggettato a registrazione in termine fisso e ad imposta di registro in misura fissa.

Viceversa, qualora la rinunzia al legato interviene dopo l’accettazione espressa o tacita, l’atto di rinunzia va registrato con applicazione dell’imposta di registro in misura proporzionale e con registrazione in termine fisso.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
2 Ottobre 2026
Decreto carburanti di luglio 2026: la legge di conversione amplia le misure fiscali

La legge n. 166 del 25 settembre 2026, di conversione del Dl n. 133 del 27 luglio 2026,...

2 Ottobre 2026
Partite IVA e concordato preventivo 2026/2027: in arrivo la pagella a colori!

Concordato preventivo 2026/2027 per le Partite IVA: scopri come funziona la pagella a...

2 Ottobre 2026
Pensione INPS a residente in Cina: tassazione esclusiva in Italia

La pensione erogata dall’INPS a un contribuente fiscalmente residente in Cina può...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto