NULL
Altre Novità
15 Novembre 2008

Rinuncia al legato: imposta di registro in misura fissa solo in assenza di preventiva accettazione

Scarica il pdf

Con Risoluzione 12 novembre 2008, n. 435, l’Agenzia delle Entrate si è espressa in merito al trattamento fiscale applicabile alla scrittura privata autenticata di rinuncia a un legato.

Secondo l’Agenzia, qualora non vi sia stata in alcun modo un’accettazione da parte del destinatario della disposizione testamentaria, l’atto di rinunzia al legato è assoggettato a registrazione in termine fisso e ad imposta di registro in misura fissa.

Viceversa, qualora la rinunzia al legato interviene dopo l’accettazione espressa o tacita, l’atto di rinunzia va registrato con applicazione dell’imposta di registro in misura proporzionale e con registrazione in termine fisso.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
18 Settembre 2026
Holding di famiglia: quali sono i vantaggi fiscali e patrimoniali?

Holding di famiglia: scopri i vantaggi fiscali (dividendi, plusvalenze, consolidato) e...

18 Settembre 2026
Contenzioso tributario: come funziona, come evitarlo e le alternative

Il contenzioso tributario è la fase in cui il contribuente contesta davanti a un...

18 Settembre 2026
Trattamento accessorio dipendenti pubblici: sostitutiva al 15% nel 2026

Per il trattamento economico accessorio dei dipendenti pubblici non dirigenti arriva un...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto