NULL
Altre Novità
18 Ottobre 2008

Regolarità delle cartelle esattoriali: nuova pronuncia della CTP Torino

Scarica il pdf

Con Sentenza n. 42/2008, depositata il 25/09/2008, la Commissione Tributaria Provinciale di Torino ha dichiarato che la cartella esattoriale, emessa a seguito di controllo automatizzato, deve adeguarsi ai principi del procedimento amministrativo di pubblicità regolare e corretta notificazione, pena la nullità.

Per tale motivo, la CTP, nell’annullare la cartella esattoriale, ha accolto l’impugnazione da parte di un imprenditore per mancata:

  • comunicazione dell’esito della liquidazione, sotto forma di avviso bonario, di cui all’art. 36, comma 3, DPR n. 600/1973;
  • indicazione dell’imposta presunta e della motivazione, ai sensi dell’art. 3, Legge n. 241/1990;
  • sottoscrizione da parte del titolare dell’ufficio, così come previsto dall’art. 12, comma 4, DPR n. 602/1973 e art. 3, D.Lgs n. 39/93.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
21 Maggio 2026
Convertito in legge il Decreto Carburanti 2026

È stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 16 maggio 2026 la legge di conversione...

21 Maggio 2026
Contributo straordinario banche: arrivano i nuovi codici tributo F24

...

21 Maggio 2026
Credito ZES Unica 2025 aggiuntivo: codice tributo “7041”, requisiti e modalità di utilizzo

...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto