NULL
Altre Novità
18 Ottobre 2008

Regolarità delle cartelle esattoriali: nuova pronuncia della CTP Torino

Scarica il pdf

Con Sentenza n. 42/2008, depositata il 25/09/2008, la Commissione Tributaria Provinciale di Torino ha dichiarato che la cartella esattoriale, emessa a seguito di controllo automatizzato, deve adeguarsi ai principi del procedimento amministrativo di pubblicità regolare e corretta notificazione, pena la nullità.

Per tale motivo, la CTP, nell’annullare la cartella esattoriale, ha accolto l’impugnazione da parte di un imprenditore per mancata:

  • comunicazione dell’esito della liquidazione, sotto forma di avviso bonario, di cui all’art. 36, comma 3, DPR n. 600/1973;
  • indicazione dell’imposta presunta e della motivazione, ai sensi dell’art. 3, Legge n. 241/1990;
  • sottoscrizione da parte del titolare dell’ufficio, così come previsto dall’art. 12, comma 4, DPR n. 602/1973 e art. 3, D.Lgs n. 39/93.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
10 Luglio 2026
Come fare il Modello 730/2026 congiunto con la dichiarazione precompilata?

Modello 730/2026 congiunto e precompilata: guida su scadenze, requisiti, procedura di...

10 Luglio 2026
La Dichiarazione Precompilata

La Dichiarazione Precompilata: cos’è? La Dichiarazione Precompilata, è una...

10 Luglio 2026
Finanziamento alle start up innovative: quando spetta la detrazione Irpef del 65%

L'Agenzia delle Entrate, con la Risposta n. 137 dell'8 luglio 2026, ha fornito un...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto