NULL
Altre Novità
31 Marzo 2007

Pagamenti telematici e antiriciclaggio: chiarimenti U.I.C.

Scarica il pdf

L’Ufficio Italiano Cambi ha recentemente precisato quale comportamento deve adottare il professionista che effettua dei pagamenti F24 telematici per conto dei propri clienti.

Ai sensi dell’art. 37, comma 49, Legge n. 248/2006, e del D.M. n. 141/2006, i professionisti che addebitano telematicamente sul conto del cliente importi complessivamente superiori a euro 12.500,00, sono obbligati ad identificare il cliente e registrare la prestazione nell’archivio unico. Tale obbligo non sussiste nel caso in cui gli importi, seppur riferiti allo stesso soggetto, sono delegati a più professionisti.

Con la prossima pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del correttivo al D.M. 141/2006, però, tale obbligo verrà meno in quanto il pagamento telematico delle imposte sarà considerato attività ausiliaria alla redazione e trasmissione delle dichiarazioni fiscali e come tale non si configura più come una “prestazione professionale”.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
5 Giugno 2026
Detrazioni 730/2026 pagate da altri: è possibile?

Una guida fiscale che chiarisce l’analisi normativa, le casistiche e le novità per la...

5 Giugno 2026
Prima casa e abitazioni accorpate: sì al credito d’imposta, ma solo sulla parte agevolata

Con la risposta a interpello n. 117/2026, l’Agenzia delle Entrate ha fornito...

5 Giugno 2026
Tax credit ricerca e sviluppo: aggiornato l’albo dei certificatori nel 2026

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha pubblicato l’aggiornamento...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto