NULL
Altre Novità
31 Marzo 2007

Pagamenti telematici e antiriciclaggio: chiarimenti U.I.C.

Scarica il pdf

L’Ufficio Italiano Cambi ha recentemente precisato quale comportamento deve adottare il professionista che effettua dei pagamenti F24 telematici per conto dei propri clienti.

Ai sensi dell’art. 37, comma 49, Legge n. 248/2006, e del D.M. n. 141/2006, i professionisti che addebitano telematicamente sul conto del cliente importi complessivamente superiori a euro 12.500,00, sono obbligati ad identificare il cliente e registrare la prestazione nell’archivio unico. Tale obbligo non sussiste nel caso in cui gli importi, seppur riferiti allo stesso soggetto, sono delegati a più professionisti.

Con la prossima pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del correttivo al D.M. 141/2006, però, tale obbligo verrà meno in quanto il pagamento telematico delle imposte sarà considerato attività ausiliaria alla redazione e trasmissione delle dichiarazioni fiscali e come tale non si configura più come una “prestazione professionale”.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
26 Giugno 2026
Si può ancora fruire del Bonus verde per giardini e terrazze nel modello 730/2026?

Rispondiamo in questa guida fiscale ad un quesito pervenuto alla Redazione da parte di...

26 Giugno 2026
Global Minimum Tax

Global Minimum Tax: cos’è. La Global Minimum Tax è un’imposta del 15% globale...

26 Giugno 2026
Anc: Il Fisco Amico si prepara all’offensiva estiva, pioggia di cartelle, avvisi e intimazioni

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa dell'Associazione nazionale...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto