NULL
Altre Novità
4 Dicembre 2009

Modello EAS: nuova Circolare dell’Agenzia delle Entrate

Scarica il pdf

Con Circolare 1º dicembre 2009, n. 51, l’Agenzia delle Entrate è intervenuta al fine di chiarire alcuni dubbi in merito all’obbligo, alla modalità di compilazione, e alla presentazione del modello EAS.

Tra i principali chiarimenti forniti dalla suddetta Circolare si evidenzia quanto segue:

  • ai fini dell’esonero dalla presentazione del modello non è sufficiente il requisito del mancato interesse economico;
  • gli enti associativi che svolgono attività commerciali solo marginalmente, sono esclusi dall’obbligo di trasmissione del Mod. Eas, esclusivamente se trattasi di Onlus di diritto;
  • sono esonerati dalla presentazione del modello gli istituti di patronato che non godono del regime di favore accordato agli enti di tipo associativo;
  • le associazioni combattentistiche e d’arma, nonché le federazioni sportive nazionali riconosciute dal Coni, possono presentare il modello in versione semplificata.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
2 Ottobre 2026
Decreto carburanti di luglio 2026: la legge di conversione amplia le misure fiscali

La legge n. 166 del 25 settembre 2026, di conversione del Dl n. 133 del 27 luglio 2026,...

2 Ottobre 2026
Partite IVA e concordato preventivo 2026/2027: in arrivo la pagella a colori!

Concordato preventivo 2026/2027 per le Partite IVA: scopri come funziona la pagella a...

2 Ottobre 2026
Pensione INPS a residente in Cina: tassazione esclusiva in Italia

La pensione erogata dall’INPS a un contribuente fiscalmente residente in Cina può...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto