NULL
Altre Novità
13 Ottobre 2007

Istituzione della tassa di scopo: chiarimenti dal Dipartimento per le politiche fiscali

Scarica il pdf

Con Risoluzione 8 ottobre 2007, n. 3, il Dipartimento per le politiche fiscali si è espresso in merito alla possibilità per i Comuni di ricorrere alla tassa di scopo.

In particolare, l’Ufficio del Federalismo ha disposto che l’istituzione della citata tassa è consentita solamente nelle ipotesi di opere pubbliche che risultano espressamente previste dalla Legge, e nello specifico rientrino nel tassativo elenco previsto dalla Finanziaria 2007. Ne consegue che il Comune non può finanziare con tale tassa l’acquisto di un’area destinata a verde pubblico, in quanto “opera” non prevista nel citato elenco.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
12 Giugno 2026
Come compilare il quadro B del Modello 730/2026?

Il Quadro B del Modello 730/2026 è la sezione dedicata alla dichiarazione dei redditi...

12 Giugno 2026
Dichiarazione IVA 2025 omessa o incompleta: al via le comunicazioni dell’AdE

L’Agenzia delle Entrate ha avviato l’invio di specifiche comunicazioni ai soggetti...

12 Giugno 2026
IMU

L’IMU è l’Imposta Municipale propria, sostenuta dai possessori di fabbricati di...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto