NULL
Altre Novità
7 Marzo 2009

Interpelli: il parere dell’Amministrazione non può essere impugnato

Scarica il pdf

Con Circolare 3 marzo 2009, n. 7, l’Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti in materia di interpelli, specificando, tra l’altro, che le risposte agli stessi non sono impugnabili in sede giurisdizionale in quanto prive del carattere di esecutorietà ed autoritarietà.

In particolare, l’Amministrazione finanziaria precisa che le risposte agli interpelli non sono configurabili come atti impositivi; non vincolano pertanto il contribuente e non possono quindi incidere sulla sfera giuridica dello stesso, il quale può liberamente decidere di attenersi o meno al parere espresso dall’Agenzia.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
10 Luglio 2026
Come fare il Modello 730/2026 congiunto con la dichiarazione precompilata?

Modello 730/2026 congiunto e precompilata: guida su scadenze, requisiti, procedura di...

10 Luglio 2026
La Dichiarazione Precompilata

La Dichiarazione Precompilata: cos’è? La Dichiarazione Precompilata, è una...

10 Luglio 2026
Finanziamento alle start up innovative: quando spetta la detrazione Irpef del 65%

L'Agenzia delle Entrate, con la Risposta n. 137 dell'8 luglio 2026, ha fornito un...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto