NULL
Altre Novità
8 Novembre 2008

ICI ridotta per le porzioni di fabbricato: Sentenza della Cassazione

Scarica il pdf

Con Sentenza n. 25902/2008, la Corte di Cassazione si è pronunciata in merito alla disposizione di legge che riconosce l’applicazione di un’aliquota ICI ridotta sull’abitazione principale.

Secondo i giudici, l’aliquota agevolata prevista per l’abitazione principale è applicabile anche in presenza di due distinte unità immobiliari, ciascuna con rendita catastale autonoma, a condizione che entrambe siano utilizzate dal contribuente quale sua dimora abituale. Non è richiesta, quindi, l’unicità del fabbricato, quanto la destinazione d’uso agevolata dell’immobile.

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
26 Giugno 2026
Si può ancora fruire del Bonus verde per giardini e terrazze nel modello 730/2026?

Rispondiamo in questa guida fiscale ad un quesito pervenuto alla Redazione da parte di...

26 Giugno 2026
Global Minimum Tax

Global Minimum Tax: cos’è. La Global Minimum Tax è un’imposta del 15% globale...

26 Giugno 2026
Anc: Il Fisco Amico si prepara all’offensiva estiva, pioggia di cartelle, avvisi e intimazioni

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa dell'Associazione nazionale...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto