NULL
Altre Novità
11 Luglio 2009

Criterio di valutazione automatica ed aree pubbliche: Risoluzione delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 3 luglio 2009, n. 170, l’Agenzia delle Entrate si è espressa in merito all’applicabilità o meno, in sede di successione, del criterio di “valutazione automatica” delle aree destinate ad impianti e attrezzature pubbliche.

Secondo l’Agenzia, le citate aree, di regola non edificabili, possono diventarlo qualora:

  • non siano finalizzate a un uso esclusivamente pubblicistico;
  • sia prevista la possibilità di interventi ad opera di privati.

Tale interpretazione può trovare applicazione ai fini del cosiddetto “criterio di valutazione automatica” di cui all’articolo 34, comma 5, D.Lgs. n. 346/1990, relativo all’imposta sulle successioni e donazioni.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
2 Ottobre 2026
Decreto carburanti di luglio 2026: la legge di conversione amplia le misure fiscali

La legge n. 166 del 25 settembre 2026, di conversione del Dl n. 133 del 27 luglio 2026,...

2 Ottobre 2026
Partite IVA e concordato preventivo 2026/2027: in arrivo la pagella a colori!

Concordato preventivo 2026/2027 per le Partite IVA: scopri come funziona la pagella a...

2 Ottobre 2026
Pensione INPS a residente in Cina: tassazione esclusiva in Italia

La pensione erogata dall’INPS a un contribuente fiscalmente residente in Cina può...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto