NULL
Altre Novità
28 Maggio 2010

Contenzioso tributario: le indicazioni dell’Agenzia delle Entrate

Scarica il pdf

Con Circolare 21 maggio 2010, n. 26, l’Agenzia delle Entrate si è espressa in tema di contenzioso tributario, fissando una serie di obiettivi finalizzati all’aumento della percentuale degli esiti favorevoli nei tre gradi di giudizio del processo tributario.

Nello specifico l’Agenzia sottolinea la necessità, da parte degli Uffici, di effettuare un attento e costante monitoraggio degli esiti delle controversie, basato su parametri e indicatori matematici confrontabili nel tempo.

Tale attività di controllo, tra l’altro, consentirà all’Amministrazione finanziaria di predisporre una procedura informatica ad hoc, in grado di aiutare gli Uffici nella valutazione della sostenibilità della pretesa fiscale nei confronti del contribuente, riducendo nello stesso tempo il rischio di comportamenti disomogenei.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
5 Giugno 2026
Detrazioni 730/2026 pagate da altri: è possibile?

Una guida fiscale che chiarisce l’analisi normativa, le casistiche e le novità per la...

5 Giugno 2026
Prima casa e abitazioni accorpate: sì al credito d’imposta, ma solo sulla parte agevolata

Con la risposta a interpello n. 117/2026, l’Agenzia delle Entrate ha fornito...

5 Giugno 2026
Tax credit ricerca e sviluppo: aggiornato l’albo dei certificatori nel 2026

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha pubblicato l’aggiornamento...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto