NULL
Altre Novità
17 Novembre 2007

Compensi tracciabili: esentati non residenti e diversamente abili

Scarica il pdf

E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 8 novembre 2007, n. 260, il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze 3 ottobre 2007 che individua i soggetti esonerati dall’obbligo di tracciabilità dei pagamenti ai professionisti ai sensi del D.L. n. 223/2006.

Sono esonerati da detto obbligo e quindi possono ancora effettuare i pagamenti dei compensi dei professionisti in denaro contante i seguenti soggetti:

  • persone fisiche con reddito complessivo non superiore all’importo annuo dell’assegno sociale;
  • soggetti non residenti (art. 2, TUIR);
  • soggetti diversamente abili, cioè che presentano una minorazione fisica, psichica o sensoriale che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione ai sensi dell’art. 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
5 Giugno 2026
Detrazioni 730/2026 pagate da altri: è possibile?

Una guida fiscale che chiarisce l’analisi normativa, le casistiche e le novità per la...

5 Giugno 2026
Prima casa e abitazioni accorpate: sì al credito d’imposta, ma solo sulla parte agevolata

Con la risposta a interpello n. 117/2026, l’Agenzia delle Entrate ha fornito...

5 Giugno 2026
Tax credit ricerca e sviluppo: aggiornato l’albo dei certificatori nel 2026

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha pubblicato l’aggiornamento...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto