NULL
Altre Novità
12 Gennaio 2008

Cassazione: nessuna motivazione nelle cartelle esattoriali derivanti da atti definitivi

Scarica il pdf

Con Sentenza n. 25158/2007, la Corte di Cassazione ha affermato che la cartella esattoriale derivante da precedenti atti di accertamento, che sono divenuti definitivi, non necessita alcuna motivazione.

Tale conclusione consegue dalla considerazione che in tali ipotesi la cartella esattoriale non deriva da un atto di accertamento ex novo, ma da precedenti avvisi, che il contribuente non ha mai impugnato e relativamente ai quali già conosceva la pretesa fiscale.

Ne consegue che secondo i giudici alcuna motivazione deve essere indicata nella cartella esattoriale derivante dall’atto definitivo.

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
4 Settembre 2026
Decreto fiscale “Omnibus” 2026: tutte le principali novità per fisco, imprese e contribuenti

Il nuovo decreto fiscale “Omnibus” introduce un ampio pacchetto di disposizioni che...

4 Settembre 2026
Rientro dalle ferie? Guida su come sanare un versamento in ritardo

Rientro dalle ferie e versamento fiscale dimenticato? Scopri come sanarlo con il...

4 Settembre 2026
Reverse charge IVA: cos’è e quando si applica

Il reverse charge, o inversione contabile, è un meccanismo speciale di applicazione...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto