NULL
Altre Novità
8 Gennaio 2007

Cassazione: i terreni inedificabili per legge beneficiano della valutazione automatica

Scarica il pdf

I giudici della Corte di Cassazione, con Sentenza 15 dicembre 2006, n. 26924, hanno fornito chiarimenti in merito al trattamento tributario di terreni inedificabili.

Trattavasi, nel caso in esame, di un terreno, situato all’interno del perimetro urbano, nel quale era sostanzialmente vietata la realizzazione di qualsiasi nuova costruzione, ai sensi dell’art. 4, comma 8, Legge n. 10/1977.

I giudici hanno sancito che ai fini INVIM e dell’imposta di registro, il terreno deve essere considerato agricolo e pertanto risulta applicabile il sistema di valutazione automatica di cui all’art. 52, comma 4, D.P.R. n. 131/1986.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
15 Maggio 2026
Isa, chi può accedere ai benefici fiscali?

Un approfondimento fiscale sugli Indici Sintetici di Affidabilità Fiscale (ISA), che...

15 Maggio 2026
Aiuti di Stato in dichiarazione: l’Agenzia delle Entrate segnala errori e anomalie

...

15 Maggio 2026
Scambio automatico di informazioni finanziarie: aggiornata la lista delle giurisdizioni

...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto