NULL
Altre Novità
29 Novembre 2008

Capannoni industriali: ai fini ICI rileva il valore contabile

Scarica il pdf

Con Sentenza 13 novembre 2008, n. 27062, la Corte di Cassazione si è occupata delle modalità di determinazione della base imponibile ai fini ICI relativa ai capannoni industriali.

Secondo la Suprema Corte, con riguardo ad un immobile del gruppo D (capannoni industriali) interamente posseduto da un’impresa, già accatastato ma privo di rendita, purché separatamente contabilizzato, l’ICI deve essere parametrata al valore contabile dell’immobile stesso alla data di inizio di ciascun anno solare fino al momento di attribuzione della rendita, e non, invece, a quello della cosiddetta rendita presunta, basata sul valore di immobili similari.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
9 Ottobre 2026
Successioni, donazioni e prima casa: via ai nuovi 33 codici tributo per F24

Con la risoluzione n. 30/E del 16 settembre 2026 l'Agenzia delle Entrate completa il...

9 Ottobre 2026
Anomalie IVA nel modello Redditi 2024: come intervenire

L’Agenzia delle Entrate avvia nuove comunicazioni preventive rivolte ai titolari di...

9 Ottobre 2026
Controlli automatici fiscali: nuovi codici tributo per pagamenti parziali

L’Agenzia delle Entrate ha introdotto nuovi codici tributo per consentire ai...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto