NULL
Altre Novità
23 Giugno 2007

Cambio di mutuo: Circolare del Territorio

Scarica il pdf

Con Circolare 21 giugno 2007, n. 9, l’Agenzia del Territorio ha fornito precisazioni sulle modalità applicative relative alla “portabilità dei mutui”, ovvero il passaggio da una mutuo con un nuovo istituto di credito ad un altro che estingue in sostanza il precedente rapporto di debito.

Nella citata Circolare, l’Agenzia precisa che devono sussistere una serie di requisiti che certifichino la correlazione esistente tra i due mutui, quali:

  • l’indicazione esplicita, nel nuovo mutuo, della destinazione della somma mutuata;
  • la menzione, nella quietanza rilasciata dalla “vecchia” banca, della dichiarazione del debitore circa la provenienza delle somme utilizzate per estinguere il debito;
      Ulteriore requisito fondamentale richiesto è che gli atti (nuovo contratto di mutuo e quietanza rilasciata dalla vecchia banca) abbiano data certa, così come richiesto dall’art. 1202, Codice civile.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
4 Settembre 2026
Decreto fiscale “Omnibus” 2026: tutte le principali novità per fisco, imprese e contribuenti

Il nuovo decreto fiscale “Omnibus” introduce un ampio pacchetto di disposizioni che...

4 Settembre 2026
Rientro dalle ferie? Guida su come sanare un versamento in ritardo

Rientro dalle ferie e versamento fiscale dimenticato? Scopri come sanarlo con il...

4 Settembre 2026
Reverse charge IVA: cos’è e quando si applica

Il reverse charge, o inversione contabile, è un meccanismo speciale di applicazione...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto