NULL
Altre Novità
11 Settembre 2009

Approvato il modello per i controlli degli enti non commerciali

Scarica il pdf

Con Provvedimento 2 settembre 2009, l’Agenzia delle Entrate ha approvato il modello, denominato EAS, per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini fiscali, da parte degli enti non commerciali, da presentare ai sensi dell’art. 30, D.L. n. 185/2008; rimangono escluse le organizzazioni di volontariato iscritte nei registri regionali e le associazioni sportive dilettantistiche iscritte al CONI che non svolgono attività commerciali, nonché le pro-loco che optano per il regime ex legge n. 398/1991.

Il modello va presentato obbligatoriamente entro il prossimo 30 ottobre dagli enti non commerciali e dalle società sportive dilettantistiche già costituiti alla data del 29/11/2008. Per gli enti costituiti successivamente al 29/11/2008, la presentazione va effettuata entro 60 giorni dalla costituzione, oppure entro il 30 ottobre 2009 qualora il periodo di 60 giorni sia scaduto prima di tale data.

La comunicazione va inoltrata all’Agenzia delle Entrate, direttamente o mediante un intermediario abilitato attraverso il software “MODELLOEAS”, disponibile gratuitamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
9 Ottobre 2026
Successioni, donazioni e prima casa: via ai nuovi 33 codici tributo per F24

Con la risoluzione n. 30/E del 16 settembre 2026 l'Agenzia delle Entrate completa il...

9 Ottobre 2026
Anomalie IVA nel modello Redditi 2024: come intervenire

L’Agenzia delle Entrate avvia nuove comunicazioni preventive rivolte ai titolari di...

9 Ottobre 2026
Controlli automatici fiscali: nuovi codici tributo per pagamenti parziali

L’Agenzia delle Entrate ha introdotto nuovi codici tributo per consentire ai...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto