NULL
Altre Novità
23 Dicembre 2006

Ampliata la validità dell’applicazione degli studi di settore: Sentenza della Cassazione

Scarica il pdf

Con Sentenza 15 dicembre 2006, n. 26919, la Corte di Cassazione ha disposto che l’accertamento induttivo basato su studi di settore riferiti al mercato al minuto è pienamente valido anche nell’ipotesi in cui sia applicato a contribuenti che:

  • effettuano attività all’ingrosso;
  • e, contestualmente, presentano contabilità aziendale sistematica e regolare.

La conclusione dei giudici, che costituisce una nuova estensiva interpretazione dell’articolo 39, D.P.R. n. 600/1973, consente pertanto al Fisco di applicare gli studi di settore anche in presenza di contabilità regolare, ed addirittura di rettificare il reddito della società all’ingrosso applicando lo strumento di accertamento elaborato per le società al minuto.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
29 Maggio 2026
Come cambia il quadro E del modello 730/2026 con il riordino delle detrazioni

Il presente saggio esamina in modo sistematico le modifiche apportate al Quadro E del...

29 Maggio 2026
Sì all’agevolazione prima casa per l’immobile che diventerà abitazione

L’agevolazione “prima casa” può essere riconosciuta anche per l’acquisto di un...

29 Maggio 2026
Partita IVA e Codice Ateco per Hair Stylist: guida fiscale

Questa guida fiscale si propone di fornire un quadro organico e aggiornato degli...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto