NULL
Altre Novità
23 Dicembre 2006

Ampliata la validità dell’applicazione degli studi di settore: Sentenza della Cassazione

Scarica il pdf

Con Sentenza 15 dicembre 2006, n. 26919, la Corte di Cassazione ha disposto che l’accertamento induttivo basato su studi di settore riferiti al mercato al minuto è pienamente valido anche nell’ipotesi in cui sia applicato a contribuenti che:

  • effettuano attività all’ingrosso;
  • e, contestualmente, presentano contabilità aziendale sistematica e regolare.

La conclusione dei giudici, che costituisce una nuova estensiva interpretazione dell’articolo 39, D.P.R. n. 600/1973, consente pertanto al Fisco di applicare gli studi di settore anche in presenza di contabilità regolare, ed addirittura di rettificare il reddito della società all’ingrosso applicando lo strumento di accertamento elaborato per le società al minuto.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
16 Ottobre 2026
Portale Unico ISEE: Guida Completa 2026

Il nuovo portale unico ISEE è un servizio a disposizione sul sito ufficiale INPS. Con...

16 Ottobre 2026
Partita IVA per Psicologo clinico: guida completa per apertura, gestione, tasse e costi

Una guida fiscale pensata per l’apertura e la gestione della Partita IVA per Psicologo...

16 Ottobre 2026
Partite IVA inattive: nuove regole per la riattivazione

L’Agenzia delle Entrate aggiorna le procedure per la chiusura d’ufficio delle...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto