NULL
Altre Novità
5 Dicembre 2008

Aggregazioni di enti non commerciali: Risoluzione delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 3 dicembre 2008, n. 467, l’Agenzia delle Entrate si è pronunciata in merito al trattamento riservato ai fini delle imposte di registro, ipotecarie e catastali, alle fusioni tra IPAB (Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza) e alla contestuale trasformazione dell’IPAB incorporante in un’Azienda pubblica di servizi alla persona (APSP).

Secondo l’Amministrazione finanziaria, la norma che prevede l’esclusione dal versamento dell’imposta di registro può essere applicata solo all’operazione di trasformazione dell’IPAB in APSP e non anche agli atti propedeutici. Pertanto, l’operazione di fusione tra IPAB, sconta l’imposta di registro in misura fissa.

Riguardo l’applicazione delle imposte ipotecarie e catastali, si prevede il versamento nella misura fissa (168 euro) solo per la “trascrizione di atti o sentenze che non importano trasferimento di proprietà di beni immobili .“.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
21 Novembre 2025
Impairment Test: quando viene eseguito, definizione ed ambito di applicazione

...

21 Novembre 2025
Contributo centri estivi: cos’è?

...

21 Novembre 2025
Global Minimum Tax in Italia: definiti i nuovi adempimenti

...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto