NULL
Altre Novità
15 Settembre 2008

Agevolazione per prima casa anche con nuda proprietà: Sentenze

Scarica il pdf

La Corte di Cassazione e la CTR Lazio, rispettivamente con Sentenza n. 2071/2008, e Sentenza 19 marzo 2008, n. 15/36/08, hanno stabilito che le agevolazioni fiscali previste per la prima casa competono anche in caso di acquisto del solo diritto di nuda proprietà e sono applicabili retroattivamente dalla decorrenza della legge istitutiva dell’agevolazione.

L’acquirente della nuda proprietà è tenuto chiaramente a possedere tutti i requisiti richiesti per beneficiare dell’agevolazione; secondo tale orientamento, inoltre, egli dovrà destinare l’immobile a propria abitazione dopo la consolidazione dell’usufrutto con la nuda proprietà.

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
5 Giugno 2026
Detrazioni 730/2026 pagate da altri: è possibile?

Una guida fiscale che chiarisce l’analisi normativa, le casistiche e le novità per la...

5 Giugno 2026
Prima casa e abitazioni accorpate: sì al credito d’imposta, ma solo sulla parte agevolata

Con la risposta a interpello n. 117/2026, l’Agenzia delle Entrate ha fornito...

5 Giugno 2026
Tax credit ricerca e sviluppo: aggiornato l’albo dei certificatori nel 2026

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha pubblicato l’aggiornamento...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto