NULL
Altre Novità
11 Luglio 2009

Agevolazione acquisto prima casa estesa anche all’immobile accorpato

Scarica il pdf

Con Sentenza n. 35/5/2009, la CTP di Alessandria si è espressa in merito alla concessione dell’agevolazione fiscale per l’acquisto della prima casa prevista dal D.P.R. n. 131/86.

I giudici tributari hanno sancito il principio secondo cui l’agevolazione fiscale in esame spetta anche per l’acquisto di una nuova unità immobiliare destinata ad essere accorpata ad una preesistente (che beneficia della legge sulla prima casa) ed acquistata in un momento successivo alla precedente.

In sostanza, il beneficio fiscale s’intende esteso al secondo acquisto, non solo quando le due unità sono acquistate contemporaneamente, ma anche quando gli atti di compravendita sono intervenuti a distanza di tempo l’uno dall’altro, purchè le due unità costituiscano un unico corpo immobiliare.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
24 Aprile 2026
Regime Forfettario: quando non si deve pagare l’imposta di bollo?

In questa guida fiscale esaminiamo il trattamento dell'imposta di bollo nei confronti...

24 Aprile 2026
Indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA): aggiornamento 2026

...

24 Aprile 2026
Anc: Esperti contabili e Camere di Commercio, urge adeguamento.

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell'Associazione Nazionale...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto