NULL
Altre Novità
11 Luglio 2009

Agevolazione acquisto prima casa estesa anche all’immobile accorpato

Scarica il pdf

Con Sentenza n. 35/5/2009, la CTP di Alessandria si è espressa in merito alla concessione dell’agevolazione fiscale per l’acquisto della prima casa prevista dal D.P.R. n. 131/86.

I giudici tributari hanno sancito il principio secondo cui l’agevolazione fiscale in esame spetta anche per l’acquisto di una nuova unità immobiliare destinata ad essere accorpata ad una preesistente (che beneficia della legge sulla prima casa) ed acquistata in un momento successivo alla precedente.

In sostanza, il beneficio fiscale s’intende esteso al secondo acquisto, non solo quando le due unità sono acquistate contemporaneamente, ma anche quando gli atti di compravendita sono intervenuti a distanza di tempo l’uno dall’altro, purchè le due unità costituiscano un unico corpo immobiliare.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
21 Maggio 2026
Convertito in legge il Decreto Carburanti 2026

È stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 16 maggio 2026 la legge di conversione...

21 Maggio 2026
Contributo straordinario banche: arrivano i nuovi codici tributo F24

...

21 Maggio 2026
Credito ZES Unica 2025 aggiuntivo: codice tributo “7041”, requisiti e modalità di utilizzo

...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto