NULL
Altre Novità
17 Luglio 2010

Accordo di riduzione del canone locatizio: non è obbligatoria la registrazione.

Scarica il pdf

Con la Risoluzione del 28 giugno 2010, n. 60, l’Agenzia delle Entrate ha affermato che l’accordo di riduzione del canone di locazione non deve essere obbligatoriamente portato a conoscenza dell’Amministrazione finanziaria.

Ciò in quanto tale accordo non costituisce un’ipotesi di cessione, risoluzione o proroga del contratto di locazione originario, nè rientra nell’ambito di applicazione dell’art. 19, D.P.R. 131/1986, che prevede l’obbligo di registrare qualsiasi evento successivo alla registrazione che dia luogo ad ulteriore liquidazione di imposta, (come un aumento del canone di locazione).

Tuttavia, poichè la riduzione del canone di locazione comporta una riduzione della base imponibile ai fini dell’imposta di registro, dell’Iva e delle imposte sui redditi e, quindi, una riduzione dell’imposta dovuta, si potrà avere interesse a registrare volontariamente l’atto per attribuire alla modifica contrattuale una data certa che possa rilevare ai fini probatori nei confronti dei terzi. E ciò sarà possibile in base all’art. 8 del D.P.R. n. 131 del 1986 che dispone che, pur in assenza di un obbligo di legge, chiunque vi abbia interesse può richiedere in qualsiasi momento, pagando la relativa imposta, la registrazione di un atto. L’imposta sarà dovuta nella misura di 67 Euro, oltre all’imposta di bollo di 14,62 Euro per ogni foglio della scrittura privata tra il locatore ed il conduttore.      

 

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
12 Settembre 2025
Bonus Psicologo

Il Bonus psicologo è un contributo per sostenere le spese relative a sessioni di...

12 Settembre 2025
Arriva sulla Gazzetta il Testo Unico del Registro e degli altri tributi indiretti

13 agosto 2025 – È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo Testo Unico del...

12 Settembre 2025
Superbonus e agevolazione “prima casa”: proroga dei termini per il trasferimento della residenza

La conferma dell’Agenzia delle Entrate Con la risposta n. 230 del 3 settembre 2025,...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto