NULL
Novità Iva
11 Giugno 2010

Trasporto di staminali soggetto ad IVA: Sentenza Corte di Giustizia UE

Scarica il pdf

Con Sentenza 10 giugno 2010, n. C-262/08, la Corte di Giustizia UE ha stabilito che il servizio di prelievo, trasporto, analisi e conservazione del sangue da cordone ombelicale non può fruire dell’esenzione IVA prevista per le prestazioni sanitarie.

Secondo i giudici infatti, benché la raccolta e conservazione delle cellule staminali da cordone ombelicale siano finalizzate esclusivamente a cure mediche, le stesse non possono essere considerate “strettamente connesse” all’ospedalizzazione e alle cure mediche, dato che l’ipotesi del loro utilizzo a tali fini è da considerarsi eventuale.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
31 Luglio 2026
Guida al Ravvedimento Operoso: come regolarizzare i principali adempimenti fiscali 2026

Guida al ravvedimento operoso 2026: scopri come regolarizzare i principali adempimenti...

31 Luglio 2026
Bonus e stock option: come funziona l’esenzione dall’addizionale del 10%

Dal 1° gennaio 2026 entra in vigore una nuova agevolazione fiscale dedicata ai bonus e...

31 Luglio 2026
Global Minimum Tax: arrivano i codici tributo per il ravvedimento operoso

L'Agenzia delle Entrate ha completato il quadro operativo della Global Minimum Tax con...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto