NULL
Novità Iva
11 Giugno 2010

Trasporto di staminali soggetto ad IVA: Sentenza Corte di Giustizia UE

Scarica il pdf

Con Sentenza 10 giugno 2010, n. C-262/08, la Corte di Giustizia UE ha stabilito che il servizio di prelievo, trasporto, analisi e conservazione del sangue da cordone ombelicale non può fruire dell’esenzione IVA prevista per le prestazioni sanitarie.

Secondo i giudici infatti, benché la raccolta e conservazione delle cellule staminali da cordone ombelicale siano finalizzate esclusivamente a cure mediche, le stesse non possono essere considerate “strettamente connesse” all’ospedalizzazione e alle cure mediche, dato che l’ipotesi del loro utilizzo a tali fini è da considerarsi eventuale.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
16 Ottobre 2026
Portale Unico ISEE: Guida Completa 2026

Il nuovo portale unico ISEE è un servizio a disposizione sul sito ufficiale INPS. Con...

16 Ottobre 2026
Partita IVA per Psicologo clinico: guida completa per apertura, gestione, tasse e costi

Una guida fiscale pensata per l’apertura e la gestione della Partita IVA per Psicologo...

16 Ottobre 2026
Partite IVA inattive: nuove regole per la riattivazione

L’Agenzia delle Entrate aggiorna le procedure per la chiusura d’ufficio delle...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto