NULL
Novità Iva
11 Giugno 2010

Trasporto di staminali soggetto ad IVA: Sentenza Corte di Giustizia UE

Scarica il pdf

Con Sentenza 10 giugno 2010, n. C-262/08, la Corte di Giustizia UE ha stabilito che il servizio di prelievo, trasporto, analisi e conservazione del sangue da cordone ombelicale non può fruire dell’esenzione IVA prevista per le prestazioni sanitarie.

Secondo i giudici infatti, benché la raccolta e conservazione delle cellule staminali da cordone ombelicale siano finalizzate esclusivamente a cure mediche, le stesse non possono essere considerate “strettamente connesse” all’ospedalizzazione e alle cure mediche, dato che l’ipotesi del loro utilizzo a tali fini è da considerarsi eventuale.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
24 Aprile 2026
Regime Forfettario: quando non si deve pagare l’imposta di bollo?

In questa guida fiscale esaminiamo il trattamento dell'imposta di bollo nei confronti...

24 Aprile 2026
Indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA): aggiornamento 2026

...

24 Aprile 2026
Anc: Esperti contabili e Camere di Commercio, urge adeguamento.

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell'Associazione Nazionale...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto