NULL
Novità Iva
7 Settembre 2007

Noleggio macchine per trattamento rifiuti: non ammessa IVA ridotta

Scarica il pdf

Con Risoluzione 10 agosto 2007, n. 226, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito qual è l’aliquota IVA applicabile alle prestazioni di noleggio delle macchine operatrici e di movimentazione dei rifiuti presso le piattaforme.

In particolare, il noleggio di macchine operatrici non può beneficiare dell’IVA ridotta al 10% in quanto non rientra tra le attività di raccolta, trasporto, recupero e smaltimento dei rifiuti; esso sconta, pertanto, l’aliquota IVA ordinaria del 20%.

L’attività legata alla movimentazione dei rifiuti alle piattaforme, invece, può fruire dell’IVA agevolata del 10% in quanto si tratta di una attività di trasporto dei rifiuti inclusa nella “gestione dei rifiuti”.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
9 Ottobre 2026
Successioni, donazioni e prima casa: via ai nuovi 33 codici tributo per F24

Con la risoluzione n. 30/E del 16 settembre 2026 l'Agenzia delle Entrate completa il...

9 Ottobre 2026
Anomalie IVA nel modello Redditi 2024: come intervenire

L’Agenzia delle Entrate avvia nuove comunicazioni preventive rivolte ai titolari di...

9 Ottobre 2026
Controlli automatici fiscali: nuovi codici tributo per pagamenti parziali

L’Agenzia delle Entrate ha introdotto nuovi codici tributo per consentire ai...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto