NULL
Novità Iva
1 Gennaio 1970

Calcolo degli interessi sui rimborsi dei crediti IVA: Sentenza della CTR della Liguaria

Scarica il pdf

Con Sentenza 21 giugno 2006, n. 31, la Commissione tributaria regionale della Liguria si è espressa in merito al calcolo degli interessi ai quali il Fisco è obbligato per rimborso al contribuente del credito IVA.

Nello specifico, i Giudici hanno chiarito che ai fini del conteggio, il periodo di maturazione dell’interesse è quello che va dal novantesimo giorno successivo a quello di presentazione della dichiarazione IVA alla data in cui ha luogo l’ordinativo di pagamento. Nessuna rilevanza ha invece il periodo di tempo che decorre dall’ordinativo all’effettiva liquidazione, da parte del concessionario, del credito d’imposta.

Fonte:  www.seac.it
Articolo pubblicato in data 11.9.2006

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
16 Ottobre 2026
Partite IVA inattive: nuove regole per la riattivazione

L’Agenzia delle Entrate aggiorna le procedure per la chiusura d’ufficio delle...

9 Ottobre 2026
Anomalie IVA nel modello Redditi 2024: come intervenire

L’Agenzia delle Entrate avvia nuove comunicazioni preventive rivolte ai titolari di...

4 Settembre 2026
Omessa dichiarazione IVA: come funziona la liquidazione automatizzata del Fisco

La disciplina sulla dichiarazione IVA omessa cambia con le nuove disposizioni introdotte...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto