NULL
Novità Iva
18 Dicembre 2009

Avviso di rettifica IVA: niente giudicato esterno

Scarica il pdf

Con Sentenza n. 25702/09, depositata in data 9 dicembre 2009, la Corte di Cassazione ha stabilito che non può esserci giudicato esterno per un avviso di rettifica IVA relativo ad una annualità diversa, emesso a seguito di indebite detrazioni per fatture relative ad operazioni inesistenti, quando fa riferimento a rapporti contrattuali diversi.

I giudici, nel motivare l’impossibilità di estendere il giudicato in materia tributaria hanno, inoltre, richiamato la Sentenza della Corte di Giustizia UE 3 settembre 2009, causa C-2/08, secondo cui, in materia di IVA, il diritto comunitario osta all’applicazione della disposizione del diritto nazionale contenuta nell’art. 2909 Codice civile (cosa giudicata).

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
20 Maggio 2026
Anc: software Isa 2026, in ritardo per legge

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell'Associazione Nazionale...

20 Maggio 2026
Misure per l’energia

Misure per l’energia: cosa sono? Per far fronte al carico dell’energia elettrica...

15 Maggio 2026
Isa, chi può accedere ai benefici fiscali?

Un approfondimento fiscale sugli Indici Sintetici di Affidabilità Fiscale (ISA), che...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto