NULL
Novità Iva
28 Maggio 2010

Aliquota IVA ordinaria sui servizi di telecomunicazione prestati ai disabili: Risoluzione

Scarica il pdf

Con Risoluzione 27 maggio 2010, n. 43, l’Agenzia delle Entrate si è espressa in materia di IVA, specificando che l’aliquota ridotta, pari al 4%, non è applicabile ai servizi di telecomunicazione prestati nei confronti dei disabili.

Secondo l’Agenzia, infatti, l’imposta agevolata è riservata soltanto agli acquisti di strumenti tecnici o informatici (PC o telefono) che, in qualche modo, aiutano la persona disabile a superare gli ostacoli alla propria autonomia.

Diversamente, il beneficio non è estendibile alle prestazioni di servizi connesse all’utilizzo di tali apparecchiature (internet, servizi di telefonia, noleggio di modem); pertanto, tali prestazioni sono soggette ad aliquota ordinaria.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
30 Ottobre 2026
Vendere un’attività commerciale: quante tasse si pagano

Quando si decide di vendere un negozio, un bar o uno studio, la prima domanda riguarda di...

30 Ottobre 2026
Tassare l’immateriale: criptoattività, DAC8 e il problema della localizzazione della ricchezza digitale

DAC8 e cripto: dal 2026 gli exchange comunicano i dati al Fisco. Analisi su...

30 Ottobre 2026
Nuovo Bonus mamme 2026

Nuovo bonus mamme 2026. Cos’è, come richiedere, a chi spetta e chi ne è escluso e...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto