NULL
Novità Iva
21 Aprile 2007

Aliquota IVA ordinaria per i consorzi di irrigazione

Scarica il pdf

L’Agenzia delle Entrate con Risoluzione 18 aprile 2007, n. 72, ha chiarito la portata dell’art. 1, comma 42, Legge n. 266/2005 (Finanziaria 2006), che prevede l’applicazione dell’IVA al 10% sulle forniture di energia elettrica destinata al funzionamento degli impianti di irrigazione dei consorzi.

L’Amministrazione ha chiarito che, per espressa previsione legislativa, tale agevolazione sarà applicabile solo quando la Commissione europea si pronuncerà sui rischi di distorsione concorrenziale che tale norma può generare nei confronti di soggetti che operano nello stesso mercato ma con forma giuridica diversa.

Poiché la Commissione non si è ancora pronunciata e poiché non si può applicare quanto previsto dall’art. 1 della Direttiva 2006/18/Ce, l’Agenzia conclude che l’aliquota IVA da applicare a questo tipo di cessione resta quella ordinaria del 20%.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
11 Ottobre 2025
Regole fiscali sul lavoro sportivo: l’Agenzia scioglie i dubbi

30 settembre 2025 L’Agenzia delle Entrate, nell’ambito di una recente consulenza...

11 Ottobre 2025
Sequestri fiscali e ipoteche: ecco le strategie difensive per proteggere la tua azienda

Ecco una guida utile volta ad analizzare l’istituto delle misure cautelari...

11 Ottobre 2025
Vendita di titoli per spettacoli: nuove regole per le biglietterie online

Più semplici le procedure di identificazione degli utenti 26 settembre 2025 –...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto