NULL
Novità Iva
21 Aprile 2007

Aliquota IVA ordinaria per i consorzi di irrigazione

Scarica il pdf

L’Agenzia delle Entrate con Risoluzione 18 aprile 2007, n. 72, ha chiarito la portata dell’art. 1, comma 42, Legge n. 266/2005 (Finanziaria 2006), che prevede l’applicazione dell’IVA al 10% sulle forniture di energia elettrica destinata al funzionamento degli impianti di irrigazione dei consorzi.

L’Amministrazione ha chiarito che, per espressa previsione legislativa, tale agevolazione sarà applicabile solo quando la Commissione europea si pronuncerà sui rischi di distorsione concorrenziale che tale norma può generare nei confronti di soggetti che operano nello stesso mercato ma con forma giuridica diversa.

Poiché la Commissione non si è ancora pronunciata e poiché non si può applicare quanto previsto dall’art. 1 della Direttiva 2006/18/Ce, l’Agenzia conclude che l’aliquota IVA da applicare a questo tipo di cessione resta quella ordinaria del 20%.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
20 Febbraio 2026
Split Payment 2026: come funziona, scadenze e cosa cambia per le imprese

Lo Split Payment 2026 è un meccanismo speciale di versamento dell’IVA, che separa il...

20 Febbraio 2026
Comunicazione lavori condominiali: aggiornate le specifiche tecniche

...

20 Febbraio 2026
Imposta sulle transazioni finanziarie (tobin tax)

...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto