NULL
Novità Iva
4 Febbraio 2008

Aliquota IVA del 20% per la fornitura di energia elettrica agli ospedali

Scarica il pdf

Con Risoluzione 28 gennaio 2008, n. 21, l’Agenzia delle Entrate, in risposta ad un quesito posto da una società interessata a stipulare un contratto di appalto per la fornitura di energia elettrica agli ospedali, ha precisato che l’IVA applicabile su tale tipo di operazione, in quanto rientrante nell’esercizio delle imprese, è del 20%.

In particolare, l’Agenzia ha chiarito che l’aliquota IVA ridotta (10%) è riferibile esclusivamente alla fornitura di energia elettrica agli utenti finali per uso domestico, ai sensi dei numeri 122 e 103 della tabella A, parte terza, allegata al D.P.R. n. 633/1972.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
19 Giugno 2026
Case occupate e canoni di locazione non percepiti: come indicare il credito d’imposta

Inquilino moroso, occupazione abusiva e recupero delle imposte versate sui canoni non...

19 Giugno 2026
Bonus carburante pesca 2026: definite le regole per accedere al credito d’imposta

È ufficialmente operativo il bonus carburante destinato alle imprese del settore della...

19 Giugno 2026
Da studio associato a STP: il costo fiscale delle partecipazioni non cambia

L'Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 123 del 15 giugno 2026, ha chiarito un...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto