NULL
Novità Iva
27 Ottobre 2007

Acquisto carburante: necessaria la firma per la detrazione

Scarica il pdf

Con Sentenza 19 ottobre 2007, n. 21941, la Corte di Cassazione si è pronunciata in merito alla portata dell’art. 3, D.P.R. n. 444/1997 relativamente alla necessità dell’apposizione della firma del gestore dell’impianto di distribuzione sulla scheda carburante per poter fruire della detrazione d’imposta sull’acquisto del carburante.

Secondo la Cassazione, il legislatore ha inteso l’apposizione della firma del gestore come una convalida del rifornimento e per questo motivo essa costituisce elemento essenziale per la detrazione dell’imposta in base alle risultanze della scheda carburante. La sua mancanza, quindi, non consente la detrazione dell’IVA sull’acquisto del carburante da parte dell’acquirente.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
17 Luglio 2026
Cassetto fiscale più ampio: arrivano nuovi documenti consultabili online

Dal 16 luglio 2026 il Cassetto fiscale si evolve con nuove funzionalità che consentono...

17 Luglio 2026
Possibili anomalie ISA 2026: l’Agenzia delle Entrate avvisa contribuenti e professionisti

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato il provvedimento del 14 luglio 2026 con cui...

17 Luglio 2026
Detrazione spese veterinarie nel 730/2026: novità ed istruzioni operative

Una guida fiscale sulla detrazione spese veterinarie nel 730/2026: come funziona la...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto