NULL
Novità Irpef - Ires
8 Novembre 2008

Trattamento tributario in caso di passaggio di attività produttive: Risoluzione delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 5 novembre 2008, n. 424, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che nel caso di affitto di azienda, i valori fiscali dei crediti e dei beni costituenti il magazzino trasferiti in affitto, nonché i relativi fondi svalutazione tassati, sono riconosciuti in capo all’affittuario.

L’affittuario che si sostituisce al concedente nelle relative “posizioni fiscali”, può pertanto dare rilevanza alle eventuali perdite che risultino da elementi certi e precisi, effettuando una variazione in diminuzione per l’importo del fondo tassato utilizzato a copertura delle predette perdite, di cui all’articolo 101, comma 5, TUIR.

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
5 Settembre 2026
Tutto sul bonus facciate, oggi bonus ristrutturazione: come richiederlo

Rinnovare il prospetto di un edificio non è soltanto una scelta estetica: significa...

4 Settembre 2026
Decreto fiscale “Omnibus” 2026: tutte le principali novità per fisco, imprese e contribuenti

Il nuovo decreto fiscale “Omnibus” introduce un ampio pacchetto di disposizioni che...

4 Settembre 2026
Rientro dalle ferie? Guida su come sanare un versamento in ritardo

Rientro dalle ferie e versamento fiscale dimenticato? Scopri come sanarlo con il...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto