NULL
Novità Irpef - Ires
8 Novembre 2008

Trattamento tributario in caso di passaggio di attività produttive: Risoluzione delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 5 novembre 2008, n. 424, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che nel caso di affitto di azienda, i valori fiscali dei crediti e dei beni costituenti il magazzino trasferiti in affitto, nonché i relativi fondi svalutazione tassati, sono riconosciuti in capo all’affittuario.

L’affittuario che si sostituisce al concedente nelle relative “posizioni fiscali”, può pertanto dare rilevanza alle eventuali perdite che risultino da elementi certi e precisi, effettuando una variazione in diminuzione per l’importo del fondo tassato utilizzato a copertura delle predette perdite, di cui all’articolo 101, comma 5, TUIR.

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
3 Agosto 2026
E-commerce, cambiano le regole per la gestione dei resi online

La gestione del post-vendita diventa un elemento sempre più rilevante per le imprese...

3 Agosto 2026
Gestione capitale e investimenti: a cosa fare attenzione a lungo termine

Per gestire il proprio capitale è determinante avere una visione chiara del futuro. Si...

31 Luglio 2026
Guida al Ravvedimento Operoso: come regolarizzare i principali adempimenti fiscali 2026

Guida al ravvedimento operoso 2026: scopri come regolarizzare i principali adempimenti...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto