NULL
Novità Irpef - Ires
13 Giugno 2009

Quote associative ai club: rilevanti ai fini IRES ed IVA

Scarica il pdf

Con Risoluzione 4 giugno 2009, n. 141, l’Agenzia delle Entrate, in risposta ad un’istanza di interpello presentata da un club privato (associazione non riconosciuta), ha chiarito che le quote versate dai soci per l’accesso, il soggiorno in appartamenti di lusso ed il godimento di specifici beni e servizi offerti dal club o da terzi soggetti, sono rilevanti sia ai fini IRES sia ai fini IVA.

Secondo l’Amministrazione finanziaria, infatti, tali quote associative sono soggette a tassazione se l’ente esercita attività in forma d’impresa; pertanto, non si applicano le disposizioni agevolative in materia di enti non commerciali a struttura associativa, di cui all’articolo 148, TUIR e art. 4, DPR n. 633/1972.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
3 Luglio 2026
Come si compila il Quadro M del Modello 730/2026

In questa guida fiscale vediamo come si compila il quadro M del Modello 730/2026, il...

3 Luglio 2026
Contributo spedizioni extra UE: il pagamento dei 2 euro parte dal 1° ottobre 2026

L'entrata in vigore del contributo di 2 euro sulle spedizioni provenienti da Paesi extra...

3 Luglio 2026
Bonus carburanti 2026: il credito d’imposta si estende trasporto passeggeri e agli NCC

Il bonus carburanti 2026 amplia il proprio raggio d'azione e coinvolge anche il settore...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto