NULL
Novità Irpef - Ires
13 Giugno 2009

Quote associative ai club: rilevanti ai fini IRES ed IVA

Scarica il pdf

Con Risoluzione 4 giugno 2009, n. 141, l’Agenzia delle Entrate, in risposta ad un’istanza di interpello presentata da un club privato (associazione non riconosciuta), ha chiarito che le quote versate dai soci per l’accesso, il soggiorno in appartamenti di lusso ed il godimento di specifici beni e servizi offerti dal club o da terzi soggetti, sono rilevanti sia ai fini IRES sia ai fini IVA.

Secondo l’Amministrazione finanziaria, infatti, tali quote associative sono soggette a tassazione se l’ente esercita attività in forma d’impresa; pertanto, non si applicano le disposizioni agevolative in materia di enti non commerciali a struttura associativa, di cui all’articolo 148, TUIR e art. 4, DPR n. 633/1972.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
26 Giugno 2026
Si può ancora fruire del Bonus verde per giardini e terrazze nel modello 730/2026?

Rispondiamo in questa guida fiscale ad un quesito pervenuto alla Redazione da parte di...

26 Giugno 2026
Global Minimum Tax

Global Minimum Tax: cos’è. La Global Minimum Tax è un’imposta del 15% globale...

26 Giugno 2026
Anc: Il Fisco Amico si prepara all’offensiva estiva, pioggia di cartelle, avvisi e intimazioni

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa dell'Associazione nazionale...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto