NULL
Novità Irpef - Ires
20 Gennaio 2007

Imposta sostitutiva sulle plusvalenze per cessioni immobiliari: pronto il modello

Scarica il pdf

Con Provvedimento 12 gennaio 2007, il Direttore delle Entrate ha approvato il modello che il notaio rogante deve inviare telematicamente all’Amministrazione finanziaria nel caso in cui la cessione di fabbricati e terreni edificabili origini plusvalenza ex articolo 67, comma 1, lettera b), TUIR, ed il contribuente abbia deciso di assoggettarla ad imposta sostitutiva (anch’essa da pagare con le nuove modalità telematiche).

Il modello riporta l’indicazione di tutti i dati ed informazioni necessari ai fini della determinazione dell’imposta sostitutiva. L’obbligo di invio decorre dal 1º aprile 2007 ed al modello deve essere allegato anche il contratto di cessione del bene immobiliare e deve avvenire entro 30 giorni dalla data della compravendita.

Per gli atti stipulati dal 1º gennaio 2006 al 31 marzo 2007, il termine per effettuare la trasmissione è entro i 90 giorni successivi a quest’ultima data (quindi entro il 29 giugno 2008).

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
9 Ottobre 2026
Successioni, donazioni e prima casa: via ai nuovi 33 codici tributo per F24

Con la risoluzione n. 30/E del 16 settembre 2026 l'Agenzia delle Entrate completa il...

9 Ottobre 2026
Anomalie IVA nel modello Redditi 2024: come intervenire

L’Agenzia delle Entrate avvia nuove comunicazioni preventive rivolte ai titolari di...

9 Ottobre 2026
Controlli automatici fiscali: nuovi codici tributo per pagamenti parziali

L’Agenzia delle Entrate ha introdotto nuovi codici tributo per consentire ai...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto