NULL
Novità Irpef - Ires
20 Gennaio 2007

Imposta sostitutiva sulle plusvalenze per cessioni immobiliari: pronto il modello

Scarica il pdf

Con Provvedimento 12 gennaio 2007, il Direttore delle Entrate ha approvato il modello che il notaio rogante deve inviare telematicamente all’Amministrazione finanziaria nel caso in cui la cessione di fabbricati e terreni edificabili origini plusvalenza ex articolo 67, comma 1, lettera b), TUIR, ed il contribuente abbia deciso di assoggettarla ad imposta sostitutiva (anch’essa da pagare con le nuove modalità telematiche).

Il modello riporta l’indicazione di tutti i dati ed informazioni necessari ai fini della determinazione dell’imposta sostitutiva. L’obbligo di invio decorre dal 1º aprile 2007 ed al modello deve essere allegato anche il contratto di cessione del bene immobiliare e deve avvenire entro 30 giorni dalla data della compravendita.

Per gli atti stipulati dal 1º gennaio 2006 al 31 marzo 2007, il termine per effettuare la trasmissione è entro i 90 giorni successivi a quest’ultima data (quindi entro il 29 giugno 2008).

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
24 Luglio 2026
Debiti con il Fisco: Le Soluzioni Che Non Sapevi di Avere

Hai debiti con il Fisco? Scopri rateizzazioni fino a 120 rate, Rottamazione-quinquies,...

24 Luglio 2026
Split payment prorogato fino al 2029: l’Unione europea conferma la misura anti-evasione

L'Unione europea ha autorizzato l'Italia a continuare ad applicare il meccanismo dello...

24 Luglio 2026
Buoni fruttiferi postali: quando gli interessi sono esenti per i residenti nei Paesi white list

L'Agenzia delle Entrate ha confermato che i cittadini residenti all'estero possono...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto