NULL
Novità Irpef - Ires
25 Luglio 2009

I notai devono pagare l’IRAP: Sentenza della Cassazione

Scarica il pdf

Con Sentenza 20 luglio 2009, n. 16855, la Corte di Cassazione ha stabilito che i notai sono assoggettabili all’IRAP, nonostante l’esercizio delle pubbliche funzioni attribuite dalla legge imponga loro di servirsi di personale qualificato.

Infatti, alla luce del consolidato principio dell’autonoma organizzazione ai fini dell’applicabilità IRAP, si ritiene che l’obbligo di dotarsi di personale ausiliario non possa incidere per ritenere la categoria professionale esclusa dall’imposta, in considerazione del fatto che il requisito sopra richiamato, seppur per volontà di legge, sussiste.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
9 Ottobre 2026
Successioni, donazioni e prima casa: via ai nuovi 33 codici tributo per F24

Con la risoluzione n. 30/E del 16 settembre 2026 l'Agenzia delle Entrate completa il...

9 Ottobre 2026
Anomalie IVA nel modello Redditi 2024: come intervenire

L’Agenzia delle Entrate avvia nuove comunicazioni preventive rivolte ai titolari di...

9 Ottobre 2026
Controlli automatici fiscali: nuovi codici tributo per pagamenti parziali

L’Agenzia delle Entrate ha introdotto nuovi codici tributo per consentire ai...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto