NULL
Novità Irpef - Ires
16 Gennaio 2005

Finanziaria 2005: omesso versamento di ritenute

Scarica il pdf

Nella Legge Finanziaria per il 2005 (n. 311/2004), pubblicata sul Supplemento Ordinario n. 192 alla Gazzetta Ufficiale n. 306 del 31 dicembre 2004, è contenuta una nuova fattispecie di reato tributario, consistente nel mancato versamento delle ritenute certificate.

Il comma 414 della Finanziaria introduce l’art. 10-bis al D.Lgs. n. 74/2000, prevedendo che l’omesso versamento di ritenute risultanti dalle certificazioni consegnate ai sostituiti, per un ammontare superiore a 50 mila euro, riscontrato al termine previsto per la presentazione della dichiarazione annuale dei sostituti d’imposta, è punito con la reclusione da 6 mesi a 2 anni.

La sanzione trova applicazione anche per i versamenti omessi nel corso del 2004, tuttavia il comportamento lesivo per gli interessi dell’Erario non viene preso in considerazione a monte, nel momento della sua esecuzione, ma alla fine del periodo (termine per la presentazione della dichiarazione annuale) entro il quale il sostituto d’imposta può ravvedersi.

Fonte:  www.seac.it

Articoli correlati
3 Agosto 2026
E-commerce, cambiano le regole per la gestione dei resi online

La gestione del post-vendita diventa un elemento sempre più rilevante per le imprese...

3 Agosto 2026
Gestione capitale e investimenti: a cosa fare attenzione a lungo termine

Per gestire il proprio capitale è determinante avere una visione chiara del futuro. Si...

31 Luglio 2026
Guida al Ravvedimento Operoso: come regolarizzare i principali adempimenti fiscali 2026

Guida al ravvedimento operoso 2026: scopri come regolarizzare i principali adempimenti...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto