NULL
Novità Irpef - Ires
23 Aprile 2010

Fatturazione ripetuta e abuso del diritto: Sentenza della Cassazione

Scarica il pdf

Con Sentenza 21 aprile 2010, n. 9476, la Corte di Cassazione ha stabilito che, in tema di false fatturazioni tra società dello stesso gruppo, prima di accertare l’effettiva sussistenza delle operazioni fatturate il giudice tributario deve valutare eventuali ipotesi di abuso di diritto.

Secondo i giudici, infatti, in presenza di numerose (e spesso ingiustificate) vendite e acquisti posti in essere dalle imprese coinvolte, potrebbe configurarsi un’ipotesi di abuso di diritto e quindi un indebito vantaggio fiscale attraverso un utilizzo distorto di strumenti giuridici.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
9 Aprile 2026
Nuove modalità per il pagamento dei tributi catastali e ipotecari

https://open.spotify.com/episode/4jVGYo9FwjXiN3YAoaBzdL?si=6vRXA5hgQD2dbYasSe5Bzw A...

9 Aprile 2026
Personale impiegato all’estero e deduzione IRAP: quadro generale

...

9 Aprile 2026
Compagine variabile aderente al CPB: quando il disallineamento diventa rilevante

...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto