NULL
Novità Irpef - Ires
19 Luglio 2008

Detrazione del 55% solo per gli interventi espressamente previsti dalla disciplina

Scarica il pdf

Con Risoluzione 14 luglio 2008, n. 299, l’Agenzia delle Entrate si è espressa in merito alla corretta interpretazione dell’agevolazione fiscale del 55% relativa agli interventi di riqualificazione energetica degli edifici esistenti, di cui all’articolo 1, commi 344, 345, 346 e 347, Legge 27 dicembre 2006, n. 296.

Secondo l’Agenzia, un impianto di “SOLAR COOLING“, cioè un impianto che permette di generare acqua fredda per la climatizzazione estiva utilizzando l’acqua calda prodotta da pannelli solari ma che può funzionare anche in inverno per l’integrazione al riscaldamento invernale, non può godere dell’agevolazione fiscale in relazione all’intervento complessivo realizzato.

In particolare, il contribuente potrà eventualmente fruire del beneficio (entro i limiti previsti dalla norma) soltanto in relazione alle spese direttamente ricollegabili all’installazione di pannelli solari utilizzati per la produzione di acqua calda ed aventi le caratteristiche individuate dal D.I. 19 febbraio 2007.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
1 Agosto 2025
Riaddebito spese comuni tra avvocati: quando si applica l’IVA

Il 14 luglio 2025, l’Agenzia delle Entrate ha fornito un importante chiarimento in...

1 Agosto 2025
Operazioni con San Marino

Le operazioni, ovvero acquisti e vendite, con San Marino, Paese extracomunitario,...

1 Agosto 2025
Riparazioni di protesi acustiche: IVA al 22%

Questa precisazione è stata fornita a seguito di un quesito posto da un’associazione...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto