NULL
Novità Irpef - Ires
8 Novembre 2008

Deducibilità delle erogazioni liberali: chiarimenti delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 30 ottobre 2008, n. 411, l’Agenzia delle Entrate, in risposta ad un’istanza d’interpello, ha fornito maggiori chiarimenti riguardo alla deducibilità ai fini fiscali delle erogazioni liberali di cui all’art. 100, comma 2, lett. a), TUIR.

Secondo l’Amministrazione finanziaria, le erogazioni liberali fatte a favore di enti con finalità di “solidarietà sociale ed umanitaria” sono deducibili, anche quando sono effettuate da una società a favore di una Fondazione senza scopo di lucro che a sua volta, destina fondi a favore di altre attività sociali.

Pertanto, anche le finalità di assistenza solidaristica, sociale ed umanitaria, sono riconducibili tra quelle che danno il diritto di beneficiare dell’agevolazione fiscale in esame. La norma, infatti, non esclude che l’ente beneficiario dell’erogazione destini a sua volta liberalità a favore di iniziative sociali di altri soggetti.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
24 Aprile 2025
Subappalti e interventi multipli: nuove indicazioni sui bonus edilizi

Aggiornamento normativo a cura dell’Agenzia delle Entrate – 16 aprile 2025 Nuovi...

24 Aprile 2025
Interessi passivi su mutui ipotecari: chiarimenti sulla deducibilità per le società immobiliari

La normativa italiana prevede in alcuni casi una deducibilità integrale degli interessi...

24 Aprile 2025
Compensi opere dell’ingegno: no alla tassazione in Italia per i non residenti

In base alla normativa fiscale italiana, chi non è residente in Italia è soggetto a...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto