NULL
Novità Irpef - Ires
8 Novembre 2008

Deducibilità delle erogazioni liberali: chiarimenti delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 30 ottobre 2008, n. 411, l’Agenzia delle Entrate, in risposta ad un’istanza d’interpello, ha fornito maggiori chiarimenti riguardo alla deducibilità ai fini fiscali delle erogazioni liberali di cui all’art. 100, comma 2, lett. a), TUIR.

Secondo l’Amministrazione finanziaria, le erogazioni liberali fatte a favore di enti con finalità di “solidarietà sociale ed umanitaria” sono deducibili, anche quando sono effettuate da una società a favore di una Fondazione senza scopo di lucro che a sua volta, destina fondi a favore di altre attività sociali.

Pertanto, anche le finalità di assistenza solidaristica, sociale ed umanitaria, sono riconducibili tra quelle che danno il diritto di beneficiare dell’agevolazione fiscale in esame. La norma, infatti, non esclude che l’ente beneficiario dell’erogazione destini a sua volta liberalità a favore di iniziative sociali di altri soggetti.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
24 Luglio 2026
Debiti con il Fisco: Le Soluzioni Che Non Sapevi di Avere

Hai debiti con il Fisco? Scopri rateizzazioni fino a 120 rate, Rottamazione-quinquies,...

24 Luglio 2026
Split payment prorogato fino al 2029: l’Unione europea conferma la misura anti-evasione

L'Unione europea ha autorizzato l'Italia a continuare ad applicare il meccanismo dello...

24 Luglio 2026
Buoni fruttiferi postali: quando gli interessi sono esenti per i residenti nei Paesi white list

L'Agenzia delle Entrate ha confermato che i cittadini residenti all'estero possono...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto