NULL
Novità Irpef - Ires
17 Gennaio 2009

Beni strumentali acquisiti con clausola di riserva di proprietà: ammortizzabili dalla consegna

Scarica il pdf

Con Risoluzione 9 gennaio 2009, n. 11, l’Agenzia delle Entrate, in risposta ad un’istanza d’interpello, ha chiarito che i beni strumentali utilizzati tramite contratti di locazione con clausola di trasferimento della proprietà, vincolante per entrambi le parti, possono essere considerati dell’impresa fin dal momento della consegna degli stessi.

Pertanto, da tale momento, i beni possono essere iscritti tra le immobilizzazioni materiali dell’impresa e può essere avviato il processo di ammortamento ai fini fiscali sulla base del costo sostenuto.

In sostanza, la procedura di ammortamento può iniziare dalla conclusione del contratto di locazione e non dal momento di stipula dell’atto di trasferimento della proprietà dei beni.

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
3 Aprile 2026
Cartelle di pagamento e rateizzazione: la guida

Cosa fare nel caso in cui venga notificata una cartella di pagamento...

3 Aprile 2026
Recupero Ici per enti non commerciali: nuova scadenza al 30 settembre 2026

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto del Presidente del Consiglio dei...

3 Aprile 2026
Eventi e IVA: come trattare i servizi diversi dall’accesso

Il tema della corretta applicazione dell’IVA negli eventi torna al centro...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto