NULL
Novità Irpef - Ires
17 Gennaio 2009

Beni strumentali acquisiti con clausola di riserva di proprietà: ammortizzabili dalla consegna

Scarica il pdf

Con Risoluzione 9 gennaio 2009, n. 11, l’Agenzia delle Entrate, in risposta ad un’istanza d’interpello, ha chiarito che i beni strumentali utilizzati tramite contratti di locazione con clausola di trasferimento della proprietà, vincolante per entrambi le parti, possono essere considerati dell’impresa fin dal momento della consegna degli stessi.

Pertanto, da tale momento, i beni possono essere iscritti tra le immobilizzazioni materiali dell’impresa e può essere avviato il processo di ammortamento ai fini fiscali sulla base del costo sostenuto.

In sostanza, la procedura di ammortamento può iniziare dalla conclusione del contratto di locazione e non dal momento di stipula dell’atto di trasferimento della proprietà dei beni.

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
25 Settembre 2026
Società tra professionisti, utili ripartibili a consuntivo

Le Società tra professionisti (Stp) e le Società tra avvocati (Sta) costituite nella...

25 Settembre 2026
Comunicazioni sul visto di conformità: online il servizio Vi.diCo.Web

L’Agenzia delle entrate introduce un nuovo strumento digitale dedicato ai...

25 Settembre 2026
Pensione pubblica svizzera, la doppia cittadinanza non cambia la tassazione

La doppia cittadinanza italiana e svizzera non modifica il regime fiscale previsto per...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto