NULL
Novità Irpef - Ires
18 Ottobre 2008

Ammessi i profitti per le ONLUS: Sentenza della Cassazione

Scarica il pdf

Con Sentenza n. 24483/08, depositata il 9 ottobre 2008, la Corte di Cassazione ha affermato che non è incompatibile con lo status di ONLUS beneficiare del pagamento per le prestazioni socio – assistenziali erogate, sempre che il lucro conseguito dalla fondazione non sia distribuito sotto forma di utile o avanzo di gestione.

Secondo la Suprema Corte quindi, che ha respinto il ricorso presentato dall’Agenzia delle Entrate, la realizzazione di utili da parte delle associazioni no profit non esclude il fine solidaristico delle attività svolte.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
30 Ottobre 2026
Vendere un’attività commerciale: quante tasse si pagano

Quando si decide di vendere un negozio, un bar o uno studio, la prima domanda riguarda di...

30 Ottobre 2026
Tassare l’immateriale: criptoattività, DAC8 e il problema della localizzazione della ricchezza digitale

DAC8 e cripto: dal 2026 gli exchange comunicano i dati al Fisco. Analisi su...

30 Ottobre 2026
Nuovo Bonus mamme 2026

Nuovo bonus mamme 2026. Cos’è, come richiedere, a chi spetta e chi ne è escluso e...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto