NULL
Novità Irpef - Ires
29 Settembre 2007

Ambito di applicazione della thin cap: Risoluzione delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 27 settembre 2007, n. 266, l’Agenzia delle Entrate si è espressa in merito all’ambito soggettivo di applicazione della norma di contrasto all’utilizzo fiscale della sottocapitalizzazione, meglio conosciuto come thin capitalization rule, di cui all’articolo 98, comma 5, TUIR.

Nello specifico, l’Amministrazione ha disposto che la citata norma:

  • non trova mai applicazione nei confronti delle società finanziarie, nonché degli enti finanziari che operano esclusivamente all’interno del gruppo, in quanto la disciplina non è applicabile nei confronti dei soggetti che, come attività, erogano finanziamenti;
  • trova applicazione nei confronti delle holding di partecipazione.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
9 Ottobre 2026
Successioni, donazioni e prima casa: via ai nuovi 33 codici tributo per F24

Con la risoluzione n. 30/E del 16 settembre 2026 l'Agenzia delle Entrate completa il...

9 Ottobre 2026
Anomalie IVA nel modello Redditi 2024: come intervenire

L’Agenzia delle Entrate avvia nuove comunicazioni preventive rivolte ai titolari di...

9 Ottobre 2026
Controlli automatici fiscali: nuovi codici tributo per pagamenti parziali

L’Agenzia delle Entrate ha introdotto nuovi codici tributo per consentire ai...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto