NULL
Altre Novità
30 Giugno 2007

Sentenze costitutive: impossibile la tassazione sulla rendita catastale

Scarica il pdf

Con Risoluzione 21 giugno 2007, n. 141, l’Agenzia delle Entrate si è pronunciata in merito al regime fiscale applicabile al trasferimento del diritto di proprietà di un immobile a seguito di sentenza costituiva emessa ai sensi dell’art. 2932, C.c.

La Sentenza sostituisce e pertanto produce gli stessi effetti del contratto traslativo della proprietà che il promissario venditore si era impegnato a concludere. Tuttavia, l’Agenzia fa notare come il comma 497, Legge n. 266/2005 richiede, per l’applicazione del regime sostitutivo in base alla rendita catastale dell’immobile, che tale opzione sia dichiarata al notaio all’atto della cessione.

Pertanto, la lettera della disposizione, “porta ad escludere che la stessa possa applicarsi anche a fattispecie diverse, nelle quali non interviene la figura del notaio“.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
20 Maggio 2026
Anc: software Isa 2026, in ritardo per legge

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell'Associazione Nazionale...

20 Maggio 2026
Misure per l’energia

Misure per l’energia: cosa sono? Per far fronte al carico dell’energia elettrica...

15 Maggio 2026
Isa, chi può accedere ai benefici fiscali?

Un approfondimento fiscale sugli Indici Sintetici di Affidabilità Fiscale (ISA), che...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto