NULL
Altre Novità
22 Gennaio 2010

Risarcimento del danno se inadempimento del Fisco: Sentenza della Cassazione

Scarica il pdf

Con Sentenza 19 gennaio 2010, n. 698, la Corte di Cassazione ha stabilito che, qualora il contribuente subisca danni per il mancato o ritardato annullamento in autotutela dell’atto impositivo illegittimo, l’Amministrazione finanziaria è tenuta a risarcire i danni medesimi. Questi ultimi, in particolare, si concretizzano, per il privato, nell’affrontare spese legali e di altro genere per proporre ricorso, al fine di ottenere l’annullamento dell’atto.

Il contribuente può citare in giudizio l’Amministrazione per ottenere il risarcimento del danno direttamente all’ufficio periferico delle imposte che ha ignorato la sua richiesta in via di autotutela.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
26 Giugno 2025
Il Decreto Fiscale 2025 è ufficialmente in vigore

Entrata in vigore e pubblicazioneÈ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 138 del...

26 Giugno 2025
Anc: Pec amministratori, il termine non esiste, pertanto non può esserci proroga

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell'Associazione Nazionale...

26 Giugno 2025
Bonus edilizi 2025: chiarimenti ufficiali dell’Agenzia delle Entrate

Il 19 giugno 2025 l’Agenzia delle Entrate ha diffuso la circolare n. 8, firmata dal...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto