NULL
Altre Novità
5 Marzo 2010

Reintrodotta l’agevolazione per la piccola proprietà contadina fino al 31 dicembre 2010

Scarica il pdf

Con la conversione in Legge del D.L. n. 195/2009 (c.d. “Decreto Milleproroghe”), è stata reintrodotta l’agevolazione fiscale in favore dei coltivatori diretti ed imprenditori agricoli professionali (Iap) fino al 31 dicembre 2010.

La norma agevolativa prevede l’applicazione dell’imposta di registro ed ipotecaria in misura fissa e di quella catastale pari all’1% per le operazioni di compravendite di fondi rustici.

Tuttavia, si noti che sono agevolati solo gli acquisti effettuati a decorrere dalla data di entrata in vigore della Legge di conversione, ovvero dal 28 febbraio 2010: conseguentemente, rimangono esclusi dalla tassazione agevolata in esame gli acquisti effettuati nel periodo compreso tra l’1.1.2010 e il 27.2.2010.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
9 Ottobre 2026
Successioni, donazioni e prima casa: via ai nuovi 33 codici tributo per F24

Con la risoluzione n. 30/E del 16 settembre 2026 l'Agenzia delle Entrate completa il...

9 Ottobre 2026
Anomalie IVA nel modello Redditi 2024: come intervenire

L’Agenzia delle Entrate avvia nuove comunicazioni preventive rivolte ai titolari di...

9 Ottobre 2026
Controlli automatici fiscali: nuovi codici tributo per pagamenti parziali

L’Agenzia delle Entrate ha introdotto nuovi codici tributo per consentire ai...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto