NULL
Altre Novità
5 Marzo 2010

Reintrodotta l’agevolazione per la piccola proprietà contadina fino al 31 dicembre 2010

Scarica il pdf

Con la conversione in Legge del D.L. n. 195/2009 (c.d. “Decreto Milleproroghe”), è stata reintrodotta l’agevolazione fiscale in favore dei coltivatori diretti ed imprenditori agricoli professionali (Iap) fino al 31 dicembre 2010.

La norma agevolativa prevede l’applicazione dell’imposta di registro ed ipotecaria in misura fissa e di quella catastale pari all’1% per le operazioni di compravendite di fondi rustici.

Tuttavia, si noti che sono agevolati solo gli acquisti effettuati a decorrere dalla data di entrata in vigore della Legge di conversione, ovvero dal 28 febbraio 2010: conseguentemente, rimangono esclusi dalla tassazione agevolata in esame gli acquisti effettuati nel periodo compreso tra l’1.1.2010 e il 27.2.2010.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
8 Maggio 2026
Guida pratica alla dichiarazione dei redditi 2026: tutto quello che devi sapere

Il presente saggio analizza il quadro normativo e le procedure operative relative alla...

8 Maggio 2026
Precompilata 2026: scadenze e calendario della dichiarazione dei redditi

La Precompilata 2026 è pronta al debutto con un calendario aggiornato, nuove...

8 Maggio 2026
IRAP 2026: approvate novità per l’invio dei dati a Regioni e Province autonome

L’Agenzia delle Entrate ha ufficializzato le nuove specifiche tecniche IRAP 2026...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto