NULL
Altre Novità
27 Giugno 2009

Opere di urbanizzazione al Comune: Risoluzione delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 22 giugno 2009, n. 166, l’Agenzia delle Entrate si è espressa in merito al trattamento fiscale applicabile all’atto di cessione con il quale una società costruttrice trasferisce al Comune le opere di urbanizzazione realizzate, a scomputo degli oneri di urbanizzazione di propria competenza.

Secondo l’Amministrazione finanziaria, il trasferimento in esame è riconducibile agli atti agevolabili di cui all’art. 32, comma 2, D.P.R. n. 601/73, solo qualora l’adempimento avvenga a seguito di una convenzione attuativa di un piano urbanistico. In tal caso, si applica il regime fiscale agevolato che prevede l’esenzione dalle imposte ipotecaria e catastale e l’imposta di registro in misura fissa.

Infine, è stato chiarito che tali operazioni di cessione non sono rilevanti ai fini IVA.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
9 Ottobre 2026
Successioni, donazioni e prima casa: via ai nuovi 33 codici tributo per F24

Con la risoluzione n. 30/E del 16 settembre 2026 l'Agenzia delle Entrate completa il...

9 Ottobre 2026
Anomalie IVA nel modello Redditi 2024: come intervenire

L’Agenzia delle Entrate avvia nuove comunicazioni preventive rivolte ai titolari di...

9 Ottobre 2026
Controlli automatici fiscali: nuovi codici tributo per pagamenti parziali

L’Agenzia delle Entrate ha introdotto nuovi codici tributo per consentire ai...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto