NULL
Altre Novità
17 Gennaio 2009

Obbligo di denuncia per i trasferimenti oltre frontiera superiori a 10.000 euro

Scarica il pdf

Dal 1º gennaio 2009, il D.Lgs. 19 novembre 2008, n. 195 introduce l’obbligo di denunciare il trasporto fuori dal o verso il territorio nazionale di denaro contante, o mezzi non tracciabili equivalenti, di ammontare superiore ad euro 10.000.

I soggetti interessati potranno assolvere tale obbligo:

  • preventivamente, mediante comunicazione telematica all’Agenzia delle Dogane;
  • in forma cartacea, da consegnare al momento del transito.

Ai trasgressori sarà sequestrato il 40% dell’ammontare eccedente i 10.000 euro e sarà irrogata una sanzione pecuniaria del 40% applicato sull’intera eccedenza .

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
26 Giugno 2026
Si può ancora fruire del Bonus verde per giardini e terrazze nel modello 730/2026?

Rispondiamo in questa guida fiscale ad un quesito pervenuto alla Redazione da parte di...

26 Giugno 2026
Global Minimum Tax

Global Minimum Tax: cos’è. La Global Minimum Tax è un’imposta del 15% globale...

26 Giugno 2026
Anc: Il Fisco Amico si prepara all’offensiva estiva, pioggia di cartelle, avvisi e intimazioni

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa dell'Associazione nazionale...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto