NULL
Altre Novità
29 Settembre 2008

Norme più severe per il trasferimento di contanti al di fuori dell’UE

Scarica il pdf

In data 19 settembre 2008, il Consiglio dei Ministri ha approvato, su proposta del Ministro per le politiche europee, una serie di Provvedimenti tra i quali uno schema di Decreto legislativo che razionalizza ed integra le norme vigenti in materia di controlli sui flussi di denaro in entrata e in uscita dai paesi dell’Unione Europea.

Attraverso tale Provvedimento, l’ordinamento italiano intende allinearsi al Regolamento comunitario n. 1889/2005, che ha disciplinato le modalità di prevenzione e contrasto dell’uso del sistema finanziario a scopi di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo.

La nuova disciplina, che dovrebbe entrare in vigore a decorrere dal 1º gennaio 2009, prevede controlli più severi sui trasferimenti in denaro contante, assegni o travellers cheques superiori ad euro 10.000.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
25 Settembre 2026
Società tra professionisti, utili ripartibili a consuntivo

Le Società tra professionisti (Stp) e le Società tra avvocati (Sta) costituite nella...

25 Settembre 2026
Comunicazioni sul visto di conformità: online il servizio Vi.diCo.Web

L’Agenzia delle entrate introduce un nuovo strumento digitale dedicato ai...

25 Settembre 2026
Pensione pubblica svizzera, la doppia cittadinanza non cambia la tassazione

La doppia cittadinanza italiana e svizzera non modifica il regime fiscale previsto per...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto