NULL
Altre Novità
29 Settembre 2008

Norme più severe per il trasferimento di contanti al di fuori dell’UE

Scarica il pdf

In data 19 settembre 2008, il Consiglio dei Ministri ha approvato, su proposta del Ministro per le politiche europee, una serie di Provvedimenti tra i quali uno schema di Decreto legislativo che razionalizza ed integra le norme vigenti in materia di controlli sui flussi di denaro in entrata e in uscita dai paesi dell’Unione Europea.

Attraverso tale Provvedimento, l’ordinamento italiano intende allinearsi al Regolamento comunitario n. 1889/2005, che ha disciplinato le modalità di prevenzione e contrasto dell’uso del sistema finanziario a scopi di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo.

La nuova disciplina, che dovrebbe entrare in vigore a decorrere dal 1º gennaio 2009, prevede controlli più severi sui trasferimenti in denaro contante, assegni o travellers cheques superiori ad euro 10.000.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
31 Ottobre 2025
Partita IVA per Architetti: costi, contributi previdenziali e tasse

Ecco una guida utile per comprendere come aprire Partita IVA per Architetti, quali...

31 Ottobre 2025
Certificazioni Uniche 2025: le nuove regole per la richiesta massiva dei dati

Novità introdotte dal provvedimento del 20 ottobre 2025 In data 20 ottobre 2025, con...

31 Ottobre 2025
Anc: sanzioni tributarie e responsabilità del professionista, auspicato un intervento del governo volto a fare chiarezza

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell'Associazione Nazionale...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto